Consulta Giovani Guzzisti

LA CONSULTA DEI GIOVANI GUZZISTI

REGOLAMENTO CONSULTA GIOVANI GUZZISTI

Art. 1 – ISTITUZIONE

Nell’anno 2023, viene istituita la CONSULTA GIOVANI GUZZISTI su iniziativa del Consiglio Direttivo del Moto Guzzi World Club. La Consulta si compone di 8 giovani Guzzisti e un Referente, per un totale di 9 componenti. Nel prosieguo di questo documento i termini “Guzzisti”, “motociclisti” e simili si intendono riferiti alle persone senza distinzione di sesso e/o genere.

Art. 2 – FINALITÀ

La Consulta è un organo del Moto Guzzi World Club con funzione esclusivamente consultiva, a cui è delegata la funzione di presentare proposte e suggerimenti legati al mondo dei giovani Guzzisti.

Le sue finalità sono:

1) Rappresentare lo spaccato della realtà dei giovani motociclisti che si avvicinano al mondo Moto Guzzi e di coloro i quali ne fanno già parte.

2) Offrire ai giovani Guzzisti, un canale preferenziale per il coinvolgimento diretto nelle dinamiche del Moto Guzzi World Club, così da favorire l’intercomunicazione tra le diverse generazioni di Guzzisti.

3) Presentare proposte e suggerimenti legati al mondo dei giovani Guzzisti, con iniziative che possano accrescere il senso di appartenenza al Moto Guzzi World Club.

Art. 3 – DURATA E NATURA DELL’INCARICO

La durata dell’incarico è la medesima del Consiglio Direttivo del Moto Guzzi World Club, ovvero tre anni. La fine del mandato della Consulta coincide sempre e comunque con la fine del mandato dei Consiglieri del Moto Guzzi World Club. La natura dell’incarico è a titolo gratuito.

Art. 4- REQUISITI PER LA CANDIDATURA

La candidatura dei membri della Consulta è proposta dal Presidente del Club riconosciuto o dal Referente del Club virtuale affiliato. Ogni Club riconosciuto e ogni Club virtuale affiliato, può proporre al massimo due candidati per la carica di Consigliere e un candidato per la carica di Referente.

Per poter essere candidati, i giovani Guzzisti devono possedere i seguenti requisiti:

1) essere iscritti al Moto Guzzi World Club da almeno un anno.

2) essere iscritti da almeno un anno, ad un club e/o gruppo virtuale affiliato.

3) partecipare attivamente alla vita associativa del proprio club ed alle iniziative organizzate dal Moto Guzzi World Club.

4) Avere un’età non superiore ai 40 anni per la carica di Consigliere e non superiore ai 50 anni per la carica di Referente.

Art. 5 – ELEZIONE E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Le elezioni della Consulta, si svolgono in concomitanza con le elezioni del Consiglio Direttivo del Moto Guzzi World Club. Ciascun socio, regolarmente iscritto al Moto Guzzi World Club, può esprimere fino ad un massimo di otto preferenze per l’elezione dei Consiglieri e una preferenza per l’elezione del Referente. Può inoltre rappresentare a mezzo delega, un solo socio in regola con il pagamento della quota annuale. Vengono eletti Consiglieri della Consulta gli otto candidati che ottengono il maggior numero di voti. A parità di voti tra due candidati, viene eletto il candidato più giovane. Viene altresì eletto Referente della consulta, il candidato che ottiene il maggior numero di voti. A parità di voti tra due candidati, viene eletto il candidato più giovane. La durata dell’incarico è regolamentata dall’Art.3 del presente regolamento. In caso di dimissioni anticipate di

un Consigliere o del Referente, subentrerà il primo dei non eletti della relativa lista di candidati. I componenti della Consulta sono rieleggibili.

Art. 6 – VALIDITÀ DELLE SEDUTE E DELLE DELIBERAZIONI

Le sedute della Consulta sono valide con la presenza della maggioranza assoluta dei componenti eletti. Le deliberazioni della Consulta sono valide con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Art. 7 – MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

Il regolamento può essere modificato dalla Consulta, con deliberazione propria approvata a maggioranza assoluta. La modifica del regolamento deve essere vagliata e approvata dal Consiglio Direttivo del Moto Guzzi World Club.

Art. 8 – NORMA FINALE

Per tutto quanto non previsto e disciplinato dal presente regolamento, si rimanda, in quanto applicabili, alle norme contenute nello statuto del Moto Guzzi World Club.

Art. 9 – NORMA TRANSITORIA

Solo per l’anno 2024, in deroga all’Art. 6 del presente regolamento, verranno indette a marzo/aprile apposite elezioni per eleggere i membri della Consulta. La durata dell’incarico avrà validità fino a dicembre 2025, in deroga all’ Art. 3 del presente regolamento.

Per scarica questo regolamento

Consulta giovani GUZZISTI

Capture_Consulta_rosso